SPAZIO KU'BO
SERVIZI

Progettazione architettonica
Lo studio si occupa di progettazione a 360°, dallo strutturale all’architettonico.
Si parte dall’idea, la si sviluppa a seconda delle esigenze della committenza e compatibilmente con gli strumenti urbanistici e i regolamenti edilizi.
Si procede poi alla realizzazione… la buona riuscita del progetto è affidata principalmente alla direzione lavori!
In cantiere si cercano di risolvere tutte le problematiche legate all’esecuzione delle opere e si pone estrema cura nella scelta e approvazione dei materiali e delle tecniche costruttive in modo da consegnare il lavoro eseguito a regola d’arte.

Progettazione strutturale
La progettazione strutturale è strettamente connessa alla progettazione architettonica e le competenze all’interno dello studio consentono di far procedere parallelamente le scelte architettoniche e strutturali in modo da garantire una costruzione armoniosa nella forma e solida nella struttura.

Progettazione termotecnica
Lo studio si occupa della progettazione, ma anche della direzione tecnica in cantiere per la realizzazione di impianti termotecnici ed in particolare: impianti di riscaldamento, di raffrescamento e condizionamento e di impianti di ricambio e rinnovo aria.

Paesaggio
Lo studio redige relazioni paesaggistiche per l’ottenimento di autorizzazione da parte della Soprintendenza Beni Architettonici e Culturali per la realizzazione di progetti su aree e immobili soggetti a vincolo ai sensi del Codice dei beni culturali e del paesaggio di cui al D. L. n. 42/2004.

Restauro
Il progetto di restauro parte dall’osservazione attenta del manufatto, dall’analisi materica e delle tecniche costruttive per poi procedere all’individuazione delle criticità e delle cause di degrado del bene architettonico, effettuando una campagna di indagini preliminari.
Solo in seguito a questa delicata fase di analisi, acquisiti tutti gli elementi di valutazione, si procede all’intervento di restauro sul bene, previa autorizzazione delle competenti Soprintendenze.

Energia
Le tematiche legate al risparmio energetico e alla razionalizzazione dei consumi sono alla base di qualsiasi proposta progettuale.
Nell’ edilizia privata si cerca di migliorare il confort abitativo utilizzando accorgimenti tecnici atti a ridurre le dispersioni di calore, con l’impiego principalmente di materiali naturali per l’isolamento. Vengono inoltre studiate soluzione di integrazione per l’installazione di collettori solari termici e fotovoltaici.
Lo studio redige inoltre le pratiche per la detrazione fiscale del 55% per la riqualificazione energetica degli edifici, nonché l’Attestato di certificazione energetica degli edifici, sia per la Regione Piemonte sia per la Regione Liguria.

Nel settore pubblico sono stati realizzati diversi progetti per la razionalizzazione dei consumi negli edifici di proprietà comunale. I progetti sono stati finanziati principalmente con fondi europei tramite il bando promosso della Regione Piemonte POR FESR 2007/2013 - Asse II - Attività II.1.3 (Incentivazione alla razionalizzazione dei consumi energetici nel patrimonio immobiliare degli enti pubblici).
Lo studio ha inoltre partecipato al Bando Edificio Ecocompatibile 2010, promosso dalla Fondazione CRT e al bando AMBIENTENERGIA MISURA 3 Anno 2011 promosso dalla Cassa di Risparmio di Cuneo con progetti di riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare pubblico.

Lo studio ha redatto negli ultimi anni AUDIT energetici su edifici di proprietà comunale nei Comuni della Provincia di Cuneo, finanziati dalla Cassa di Risparmio di Cuneo con il bando AMBIENTENERGIA 2011 MISURA 2.
L’ Audit energetico si pone l’obiettivo di capire in che modo l’energia viene utilizzata, quali sono le cause degli eventuali sprechi ed eventualmente quali interventi possono essere suggeriti all’utente, ossia un piano energetico che valuti non solo la fattibilità tecnica ma anche e soprattutto quella economica delle azioni proposte.
Lo studio dispone di attrezzature per la diagnosi non invasiva sugli edifici quali: macchina termografica e termo flussimetro.

Sono stati realizzati inoltre progetti per di Riqualificazione Energetica dell’illuminazione pubblica e produzione di energia elettrica da solare fotovoltaico, finanziati dalla Cassa di Risparmio di Cuneo con il bando AMBIENTENERGIA 2010, 2011 e 2012, con la MISURA 1.

Sicurezza
Le figure professionali che operano all’interno dello studio sono in possesso di abilitazione ai sensi del D. L.81/2008 per svolgere il ruolo di Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione.

Catasto
Accatastamenti e denunce di variazione, pratiche pregeo e docfa.
Visure online ed estratti di mappa su tutto il territorio nazionale.

Perizie
Grazie alla professionalità presenti, lo studio è in grado di fornire il servizio di perizie tecniche, sia legate a pratiche legali, sia necessarie all’ottenimento di finanziamenti.