Rossella

Rossella Cuncu, nata a Cagliari nel 1977, dopo una formazione classica si laurea in Architettura, con il massimo dei voti, presso il Politecnico di Torino nel 2002.

Con i proff. Arch. Mellano e ing. Porrone, discute la tesi Antwerpen: il museo della città e del suo porto, redatta durante il periodo di studi svolti a Bruxelles come borsista Erasmus.

Ha collaborato per diversi anni in studi di progettazione di Torino, dal 2009 svolge la sua attività professionale dedicandosi in primo luogo alla progettazione architettonica di opere pubbliche, private e al restauro.

Ha collaborato con il Centro di Formazione Professionale Cebano Monregalese come docente su corsi di Modellazione 3d e renderizzazione.

Nel 2011/2012 col prof. Arch. Cesare Renzo Romeo ha rivestito il ruolo di assistente al Laboratorio di Restauro Architettonico, Corso di laurea in Storia e Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali, presso il Politecnico di Torino.

Inoltre nel 2017 ha conseguito il titolo di Specialista in Beni Architettonici e del paesaggio presso il Politecnico di Torino.

È in possesso dei requisiti per il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione ed è iscritta nell’elenco dei certificatori energetici della Regione Piemonte.

Federico

Federico Rozio, nato a Cuneo nel 1974, dopo una formazione scientifica si laurea in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio, presso il Politecnico di Torino, con il prof. ing. Claudio Scavia, discutendo la tesi: Monitoraggio e interventi di stabilizzazione di siti in frana nelle Langhe, CN.

Nel 2005 ha seguito diversi corsi patrocinati da ISES Italia e da AMBIENTEITALIA,  presso l’Istituto di Analisi dei Sistemi ed Informatica IASI-CNR di Roma, sulla progettazione e realizzazione d’impianti solari termici negli edifici e sulla progettazione tecnico-architettonica dei sistemi fotovoltaici, acquisendo competenze nel campo del Risparmio energetico e dell’impiego di energie alternative in edilizia.

Ha collaborato dal 2004 al 2018 con il Centro di Formazione Professionale Cebano-Monregalese come docente su corsi per Certificatori Energetici e tematiche connesse al Risparmio energetico.

Negli anni 2006-2009 ha svolto l’attività di responsabile ufficio tecnico presso la Teknoenergy, ditta produttrice di pannelli solari termici in provincia di Cuneo. 

Ha conseguito l’abilitazione per il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, ed è iscritto nell’elenco dei certificatori energetici della Regione Piemonte e della regione Liguria.

Operatore termografico di II livello dal 2015, con certificato ISO 9712:2012.
Esperto di Gestione dell’Energia (EGE), conformemente ai requisiti di competenza definiti dalla norma UNI 11339:2009, con certificato numero EGE0080.

In possesso dei requisiti di cui all’art. 3 del D. M. 05/08/2011, e come tale è autorizzato a emettere le certificazioni di cui alla Legge 818/84, (Progettazione Antincendio) con il codice di individuazione CN 01624 I 00490.

la squadra

SpazioKu’bo nasce nel 2010 dall’unione di due figure professionali, un architetto e un ingegnere, provenienti da formazione ed esperienze diverse, ma che risultano complementari nell’affrontare le problematiche del costruire.

Le capacità e le specifiche competenze di entrambi s’intrecciano e garantiscono un approccio interdisciplinare alla progettazione, partendo dall’idea fino alla realizzazione completa dell’opera. Sviluppando tutti gli aspetti architettonici, strutturali e impiantistici di cui si compone un complesso edilizio, la nostra squadra pone una particolare attenzione alla tematica del risparmio energetico e dell’edilizia ecocompatibile.

Lo staff di SpazioKu’bo è costituito dai due titolari arch. Rossella Cuncu e ing. Federico Rozio e da collaboratori dello studio, tra cui l’arch. Silvia Curetti, l’arch. Arianna Baccino, la geom. Sarah Bertino, l’ing. Simone Filippi, il geom. Pietro Puddu, l’arch. Anahita Pak Bin, l’arch. Fabio Mazzucchi, l’arch. Gabriele Nicola, l’arch. Kateryna Orlando, l’arch. Francesca Stoppa, l’ing. Dario Caliri e la geom. Alexandra Moisa; la parte di segreteria è invece seguita da Alice Sciandra. 

Oltre alle figure in precedenza riportate, l’ufficio conta la presenza di tirocinanti impegnati in una continua formazione e crescita professionale.