incentivi fiscali

Armonia Comfort Efficienza Ambiente 

Il nostro modo di trasformare gli spazi.

super bonus 110%

Su un fabbricato esistente, sia esso un’abitazione indipendente o un condominio è possibile attuare una serie d’interventi volti al miglioramento energetico per poter accedere a questo bonus.

Il primo passo è la realizzazione di uno studio di fattibilità per verificare che ci siano le condizione per attuare il salto di almeno due classi energetiche, prerequisito minimo per l’accesso al bonus.

Una volta completato questo procedimento, attraverso al dialogo costante col committente si definiscono gli interventi per attuare il “salto di classe” che si dividono in trainanti e trainati:

– Quelli “trainanti” comprendono l’isolamento termico delle superfici opache/disperdenti e la sostituzione degli impianti di riscaldamento esistenti.

– Quelli “trainati” invece comprendono altri interventi quali sostituzione dei serramenti, schermature solari, l’installazione di un impianto fotovoltaico, VMC e molti altri componenti.

sisma bonus

Nato per incentivare il miglioramento della resistenza sismica del fabbricati, questo bonus permette di attuare una serie d’interventi strutturali in questa direzione a patto che l’edificio si trovi all’interno delle zone a maggior rischio sismico. Attualmente oltre 4000 comuni italiani possono accedere a questo tipo di bonus.

detrazioni fiscali 50%

Tutti i fabbricati preesistenti possono giovare di una detrazione del 50% dal reddito d’imposta. In questo tipo di detrazione vengono inseriti la maggior parte degli interventi necessari alla ristrutturazione e alla manutenzione straordinaria.

eco bonus 65%

Gli interventi sull’impiantistica e su tutte le superfici disperdenti possono beneficiare di una detrazione al 65%. Questo tipi d’interventi di efficientamento energetico così come quelli per il bonus Ristrutturazioni 50%, andranno sottoposti all’ENEA e verranno detratti dal reddito d’imposta negli anni successivi.

conto termico -GSE

Per incentivare la sostituzione di vecchi impianti di riscaldamento inquinanti, è stato istituito il conto termico. Con questa pratica è possibile ricevere degli incentivi previa installazione di un impianto che rispetti i requisiti richiesti.

In ambito privato questo tipo d’incentivo è destinato soltanto all’impianto di riscaldamento, nelle pubbliche amministrazioni vengono invece contemplati anche gli altri interventi di efficientamento come ad esempio il cappotto termico, la sostituzione dei serramenti, l’illuminazione  e molti altri..

BONUS FACCIATE

È possibile riqualificare la parte visibile dalle vie principali risparmiando il 90% dell’importo grazie a questo bonus.

Questo tipo di bonus, applicabile anche solo a interventi minori come la pulitura o la ritinteggiatura consente di rinnovare le facciate dei fabbricati, contribuendo all’impatto estetico degli stessi.