progetti per il pubblico
Armonia Comfort Efficienza Ambiente
Il nostro modo di trasformare gli spazi.
palazzetto dello sport G.Testa
Il progetto finanziato dal bando Porfezr della regione Piemonte ha trasformato la struttura esistente in un edificio N-ZEB.
Per ottenere ciò è stata realizzata la coibentazione di tutte le superfici disperdenti, la sostituzione dei serramenti, l’inserimento di sistemi di controllo solare, rifacimento completo del sistema di riscaldamento-raffrescamento e l’installazione di un sistema VMC.
È stato previsto un sistema di controllo domotico, in grado di regolare la distribuzione del calore e del raffrescamento.
Istituto comprensivo A.Momigliano
Scuola materna, Istituto comprensivo A.Momigliano Messa in sicurezza ed efficientamento energetico dell’edificio
Grazie al “Bando triennale 2015-16-17 edilizia scolastica della regione Piemonte”, è stato possibile realizzare un intervento strutturale che ha portato ad un adeguamento antisismico e un’intervento energetico il cui risultato è stato un miglioramento delle prestazioni dell’edificio con una conseguente riduzione dei consumi.
Vista la natura dell’edificio e per movimentare i volumi, sono stati scelti colori diversi per le diverse sezioni che costituiscono la scuola materna
REALIZZAZIONE DI UN PARCO URBANO SOSTENIBILE
Il progetto punta sulla diversificazione dell’offerta turistica e sulla multifunzionalità degli spazi.
E’ fondamentale avere un luogo di aggregazione capace di rispondere alle esigenze della popolazione e alle richieste del turista, un luogo che si adatti ad ospitare le funzioni del vivere quotidiano ma anche eventi di importanza maggiore.
La diversificazione dell’offerta è stata pensata in modo da soddisfare le esigenze di tutte le fasce d’età, dal bambino all’ adolescente, dall’adulto all’anziano.
AMPLIAMENTO DELL'ISTITUTO COMPRENSIVO
La manica di nuova realizzazione con sviluppo planimetrico a L, va ad innestarsi presso il corpo di fabbrica principale, lato sud-ovest, a livello compositivo, pertanto il fabbricato si inserisce in modo coerente alla struttura principale.
L’obiettivo del progetto di realizzare un corpo di fabbrica funzionale ai fini della didattica, rispettando le indicazioni previste dal DM del ’75, ha influenzato la scelta architettonica-compositiva del nuovo fabbricato.
bocciofila
Grazie al bando “6000 campanili, programma nuovi progetti d’interventi Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 2015”, è stato possibile riqualificare la vecchia bocciofila dal punto di vista energetico e realizzare un nuovo spazio coperto a disposizione della comunità di Rocca De’ Baldi.
L’impianto fotovoltaico da 34kw è stato dimensionato per provvedere al fabbisogno energetico di questo stabile e di altri edifici comunali.